Incontri culturali
La conferenza archeologica è l'occasione per fare il punto aggiornato sullo stato della ricerca.
In questi anni il Gam ha organizzato numerosi incontri culturali su temi legati a vari periodi archeologici, tenuti dai migliori relatori impegnati nello studio del passato del nostro territorio ed oltre.
Visite guidate
Questo tipo di iniziativa aperta a tutti è un successo per il gruppo ormai da quindici anni e ha contribuito a far conoscere ai partecipanti aspetti nuovi o ulteriori approfondimenti nel campo archeologico ed artistico in genere.
|
|
Anno 2003
Visita guidata a Faenza, capitale dell'arte della ceramica: foto di gruppo sulla scalinata della cattedrale. |
|
|
|
PAST - Palazzo dell'Archeologia e della Storia
del Territorio
Il PAST - palazzo dell’archeologia e della storia del territorio è stato istituito nel 2009 sulla base di un accordo fra l’Amministrazione comunale Monteclarense, il Gruppo Archeologico di Montichiari e la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia. Con quest’accordo si prende coscienza dell’esistenza di una notevole quantità di testimonianze archeologiche, sia in termini di reperti che in termini di informazioni, raccolte e catalogate in più di vent’anni di attività dal gruppo archeologico di Montichiari.
Il palazzo dell’archeologia e della storia del territorio è un contenitore culturale particolare, una sorta di museo civico archeologico moderno dove hanno luogo mostre, eventi, conferenze e laboratori allo scopo di aggiornare la conoscenza dell’utente culturale (turisti, appassionati, scuole ecc.) sullo stato della ricerca archeologica.
Un museo vivo quindi, dove il Gam continua la sua attività di ricerca e di salvaguardia culturale su un territorio molto vasto quale quello di Montichiari e comuni limitrofi, diciamo la Bassa Bresciana in generale.
|
|
|
|
Il palazzo dell’archeologia e della storia del territorio per la sua vicinanza al castello Bonoris si propone come un“unicum” all’interno di un itinerario di visita caratterizzato da testimonianze storico-monumetali.
Il visitatore autonomo o in gruppo guidato può godere dei suggestivi ambienti del castello Bonoris che sorge sui ruderi dell’antica rocca medioevale (XII – XV sec.d.C.) oggi ancora visibile in alcune strutture portate alla luce dal Gam alcuni anni fa. La rocca a sua volta fu edificata sui resti di un villaggio dell’età del bronzo (XVI - XIV sec.a.C) come dimostrano i numerosi reperti ceramici e manufatti recuperati nel corso delle indagini archeologiche. Uscendo dal castello, nei pressi della porta che si affaccia su piazza Santa Maria, il turista può continuare la visita nel palazzo dell’archeologia e della storia del territorio dove può conoscere le testimonianze storico - archeologiche di tutto il territorio circostante. (P.C.)
Il Museo Archeologico Multimediale
Durante la sua ventennale attività il GAM ha catalogato diverse decine di nuovi siti archeologici dedicando particolare attenzione alla promozione delle tecnologie più moderne nelle varie fasi della ricerca. Fin dai primi anni '90, con progressivi aggiornamenti di programmi e metodologie, è stata curata l’organizzazione informatica dei dati, tanto che oggi il GAM dispone di un archivio completamente digitalizzato correlato ad una piattaforma GIS.
Da questo archivio trae le informazioni il Museo Archeologico Multimediale di Montichiari che a sua volta comunica col mondo attraverso il sito web www. archeologiamontichiari.it.
All’utente culturale quindi, oltre alla tradizionale visita al museo o la lettura delle relazioni annuali sullo stato della ricerca, consigliamo di visitare da casa il sito web del “Museo Archeologico Multimediale di Montichiari”; anche le scuole che possiedono un collegamento internet possono in questo modo integrare la lezione di storia locale.
E’ un’iniziativa all’avanguardia nella proposizione del tema archeologico, un museo virtuale partito nel 2005 con un primo pacchetto illustrativo di scavi o ritrovamenti nella bassa bresciana e che nel tempo è stato ampliato con ulteriori vetrine. (P.C.)