Il Gruppo archeologico monteclarense (GAM) organizza per stasera, con inizio alle ore 20,30, una conferenza sul tema: «Castelli ed insediamenti medioevali nella Lombardia orientale» che si terrà presso la sala grande della Biblioteca comunale di via XXV Aprile a Montichiari. Relatore sarà Andrea Breda, archeologo presso la Soprintendenza della Lombardia, nucleo operativo di Brescia, che mostrerà delle diapositive relative. ai più recenti ritrovamenti.
Tra i castelli di cui si parlerà sarà principalmente considerata l'antica «Rocca di Montechiaro», le cui mura antiche il GAM sta riportando alla luce sotto l'attuale Castello Bonoris, costruito dal Conte omonimo a fine Ottocento quale sua personale dimora, proprio sull'antico maniero. Gli scavi hanno già portato alla luce alcune mura medioevali (risalenti al XIV secolo), profonde sotto il terriccio di oltre 3 metri . Altro lavoro compiuto dai volontari del GAM è stato quello di ripulire le torri d'angolo e le cortine murarie esistenti dell' antica rocca dai rampicanti che l'assediavano.
Ora quelle mura appaiono ben visibili, soprattutto sotto la luce dei fari serali, ed è visibile notare la «tipica struttura scaligera costruita fra il 1332 e il 1337, periodo durante il quale il casato veronese occupò il territorio bresciano». Il Comune di Montichiari sta ora assegnando i lavori per l'abbellimento del viale d'ingresso al Castello che scende fino ad imboccare piazza Garibaldi. Il tutto per dare al «gioiello più bello di Montichiari» quell'aspetto e quelle caratteristiche che possano renderlo sempre piu appetibile alle visite del turisti.
Ed il fatto che sia un «prodotto» interessante è stato dimostrato pochi giorni fa quando il Castello Bonoris è stato inserito con successo nei percorsi turistici nazionali del Fondo per l'Ambiente.La Pro Loco Città di Montichiari sta ora mettendo a punto il suo progetto estivo per programmare in modo sempre più sistematico l'arrivo e le visite dei turisti, offrendo anche alle agenzie fotografiche l'opportunità di utilizzare l'ambiente interno del Castello per servizi matrimoniali,incontri e meeting aziendali.
f.d.c