MONTICHIARI - Domani appuntamento nelIa biblioteca comunale
MONTICHIARI - «Castelli ed insediamenti medioevali nella Lombardia orientale» è il titolo dell'interessante conferenza che si svolgerà domani, venerdì 30 aprile, alle 20.30 presso la sala grande della Biblioteca comunale, in via XXV Aprile con la presenza del dottor Andrea Breda, archeologo presso la Soprintendenza della Lombardia, nucleo operativo di Brescia, che illustrerà in modo dettagliato l'argomento.
A capo dell'iniziativa il Gam, il gruppo archeologico monteclarense che da anni svolge un'intensa attività di scavi e ritrovamenti archeologici nell'area della Bassa bresciana e a cui si devono importanti scoperte.
Sono stati condotti scavi conoscitivi sulla rocca che sorgeva un tempo nell'area del castello Bonoris, di cui il Gam aveva già effettuato i rilievi fotografici e grafici.
«Ottenuto il consenso della Soprintendenza ai beni archeologici della Lombardia, col supporto degli operatori del Comune, abbiamo effettuato sondaggi ed aperto lo scavo in un paio di punti interessanti, entrambi sul lato ovest. della rocca», ha spiegato Paolo Chiarini presidente del Gam. Così sono state portate alla luce le basi della torre d'entrata del Borgo murato e la possente struttura della torre d'angolo di sud-ovest. Di questa torre abbiamo messo allo scoperto il troncone di base, della quale il Bonoris risparmiò solo il lato ovest a testimoniare l'origine scaligera del manufatto ed è possibile ammirare anche il tratto meglio conservato dell'antica cinta del borgo murato».
Con apposite diapositive venerdì saranno dettagliatamente spiegate le origini, il percorso dell'antica cinta che racchiudeva la rocca trecentesca, la struttura originaria così come sarà più ampiamente illustrato il carattere degli insediamenti medievali in Lombardia.
Sabina Stefano