29 gennaio 2019
LONGOBARDI IN VETRINA
L'ideale guerriero
Data 29/01/2019 (Roma) 31/01/2019 (Brescia)- 14/07/2019 Regione Lombardia e Lazio, Città Brescia e Roma. Tema Il guerriero longobardo. Due figure di guerrieri e due generazioni di corredi a confronto a Rome e a Brescia, un percorso fra differenze culturali, identità sociali e organizzazione bellica.
Quando si parla di Longobardi la prima immagine che prende forma davanti ai nostri occhi è quella delle armi e di un guerriero che le indossa o le brandisce.
Quello del guerriero longobardo è un topos nella visione collettiva dell’altomedioevo, sia per l’importanza che questa figura rivestiva all’interno del proprio gruppo sociale, sia perché larga parte delle nostre conoscenze in merito ai Longobardi derivano dai ritrovamenti di necropoli, contesti nei quali emerge, con forza, la volontà della società del tempo di rappresentare la maggior parte della compagine maschile come guerrieri.
Sia nel Museo di Santa Giulia a Brescia, che in quello dell’Alto Medioevo di Roma, i reperti provenienti da necropoli fanno la parte del leone.
A Santa Giulia in particolare sono esposte sia necropoli individuate nell’ultimo quarto dell’Ottocento (Milzanello di Leno, Darfo, Botticino Sera, Calvisano, Brescia), sia necropoli scavate in tempi più recenti e quindi molto interessanti per i numerosi dati che rivelano.
Al Museo Nazionale dell’Alto Medioevo di Roma sono invece conservati gli straordinari reperti provenienti dai sepolcreti di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP). I lavori, condotti tra il 1897 e il 1898 da Angiolo Pasqui a Nocera Umbra (necropoli “Il Portone”) e tra il 1893 e il 1896 da Raniero Mengarelli a Castel Trosino (necropoli “Santo Stefano”), hanno permesso di mantenere quasi inalterate le relazioni tra gli oggetti e le tombe di provenienza, offrendo dati importanti per lo studio e la ricerca.
Vi aspettiamo da martedì 29 gennaio (Roma), 31 gennaio (Brescia) fino a domenica 14 Luglio presso
Il Museo di Santa Giulia di Brescia e Il Museo delle Civiltà - Museo dell'Alto Medioevo di Roma