anno scolastico 2019-2020
LABORATORI DIDATTICI A MONTICHIARI
"LA SCUOLA VA AL MUSEO" una scelta didattica di successo
(bby) «La Scuola va al Museo» è un' offerta didattica di Montichiari Musei per gli istituti scolastici monteclarensi (infanzia, primarie e secondarie) che comprende 28 diversi laboratori. Le scuole possono scegliere come interagire con le strutture museali coinvolte: il Museo Lechì, il Castello Bonorìs, il Museo Bergomi, la Pinacoteca Pasìnettì, il Teatro Bonoris e il Museo Archeologico PAST che da quest'anno è tornato ad arricchire il sistema museale di Montichiari con una sorprendente e ricca gipsoteca curata dal locale e attivissimo Gruppo Archeologico.
Va ricordato che nell'anno scolastico 2018-19 oltre 2900 allievi hanno frequentato i laboratori didattìcì, con un trend in continuo aumento per numero e varietà delle proposte didattiche per le scuole. I laboratorì sono affidati alle operatrici Carnilla Castiello e laria De Mario coordinate da Flavia Zaniboni e Maria Grazia De Simone che anche quest' anno sono riuscite a garantire laboratori dai costi contenuti (solo 4 euro per ogni allievo ridotti a 2 euro per allievi delle scuole pubbliche di Montichiari). Alcuni laboratori sono proposti anche in lingua inglese.
«I laboratori didattici - ha affermato l'assessore alla Cultura Angela Franzoni - rappresentano un appuntamento irrinunciabile per le scuole non solo di Montichiari: la crescita esponenziale di classi che scelgono di frequentare i nostri musei per conoscere ed apprendere è stimolante e sarà nostra cura promuovere e potenziare ulteriormente" l'intero ambito culturale museale.
Quest'anno avremo la novità del Past che entra a pieno titolo tra le opportunità offerte alle scuole, consentendo così di avvicinare gli studenti al mondo dell'archeologia, nobilissima disciplina che merita la massima attenzione. Un ringraziamento va al direttore di Montichiari Musei Paolo Boifava ed al suo staff per aver organizzato anche quest'anno un'ampia serie " di laboratori tutti da scoprire e da vivere».
Per avere informazioni dettagliate sui laboratori e per eventuali prenotazioni chiamare MontichiariMusei allo 030-9650455 dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; l'indirizzo mail di riferimento è info@montichiarimusei.it. il modulo di prenotazione è scaricabile sul sito www.montichiarimuse.it.
(Montichiari week - venerdì 20 settembre 2019)