GAM - Gruppo Archeologico Monteclarense
  NEWS
       
    anno scolastico 2019-2020  
  LABORATORI DIDATTICI A MONTICHIARI "LA SCUOLA VA AL MUSEO" una scelta didattica di successo  
       
       
    allestimento permanente (dal 4 maggio 2019)  
  Museo Archeologico PAST "Pietre antiche della pianura Bresciana"  
       
       
    29 gennaio 2019  
  LONGOBARDI IN VETRINA L'ideale guerriero  
       
       
    28 gennaio 2019  
  Da "Fraccaro Sindaco" (Facebook)  
       
     
Leggi tutte le news
 
 MAPPA SITI ARCHEOLOGICI
       
  Recupero di due sepolture complete Necropoli longobarda di Monte S. Zeno
Recupero di due sepolture complete  Con lo scavo sistematico della necropoli di S.Zeno a par...
 
       
  IL PAST
  PAST - Palazzo dell’archeologia e della storia del territorio
 
PAST
Museo
Palazzo dell’Archeologia
e della Storia
del Territorio
Comune di Montichiari
 
 
 

News

 
 
LABORATORI DIDATTICI A MONTICHIARI
"LA SCUOLA VA AL MUSEO" una scelta didattica di successo
   
anno scolastico 2019-2020

LABORATORI DIDATTICI A MONTICHIARI "LA SCUOLA VA AL MUSEO" una scelta didattica di successo

(bby) «La Scuola va al Museo» è un' offerta didattica di Montichiari Musei per gli istituti scolastici monteclarensi (infanzia, primarie e secondarie) che comprende 28 diversi laboratori. Le scuole possono scegliere come interagire con le strutture museali coinvolte: il Museo Lechì, il Castello Bonorìs, il Museo Bergomi, la Pinacoteca Pasìnettì, il Teatro Bonoris e il Museo Archeologico PAST che da quest'anno è tornato ad arricchire il sistema museale di Montichiari con una sorprendente e ricca gipsoteca curata dal locale e attivissimo Gruppo Archeologico.
Va ricordato che nell'anno scolastico 2018-19 oltre 2900 allievi hanno frequentato i laboratori didattìcì, con un trend in continuo aumento per numero e varietà delle proposte didattiche per le scuole. I laboratorì sono affidati alle operatrici Carnilla Castiello e laria De Mario coordinate da Flavia Zaniboni e Maria Grazia De Simone che anche quest' anno sono riuscite a garantire laboratori dai costi contenuti (solo 4 euro per ogni allievo ridotti a 2 euro per allievi delle scuole pubbliche di Montichiari). Alcuni laboratori sono proposti anche in lingua inglese.
«I laboratori didattici - ha affermato l'assessore alla Cultura Angela Franzoni - rappresentano un appuntamento irrinunciabile per le scuole non solo di Montichiari: la crescita esponenziale di classi che scelgono di frequentare i nostri musei per conoscere ed apprendere è stimolante e sarà nostra cura promuovere e potenziare ulteriormente" l'intero ambito culturale museale.
Quest'anno avremo la novità del Past che entra a pieno titolo tra le opportunità offerte alle scuole, consentendo così di avvicinare gli studenti al mondo dell'archeologia, nobilissima disciplina che merita la massima attenzione
. Un ringraziamento va al direttore di Montichiari Musei Paolo Boifava ed al suo staff per aver organizzato anche quest'anno un'ampia serie " di laboratori tutti da scoprire e da vivere».
Per avere informazioni dettagliate sui laboratori e per eventuali prenotazioni chiamare MontichiariMusei allo 030-9650455 dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; l'indirizzo mail di riferimento è info@montichiarimusei.it. il modulo di prenotazione è scaricabile sul sito www.montichiarimuse.it.

(Montichiari week - venerdì 20 settembre 2019)


torna indietro
 
 
       
  Home | Gam | Contatti | Soprintendenza | Campi di scavo
Mappa siti archeologici | Età Archeologiche | News

GAM - Gruppo Archeologico Monteclarense - Via XXV Aprile, 40 25018 - Montichiari (Bs)
Per contattarci clicca qui | Web credits | Copyrights | Mappa del sito
XHTML CSS