Recupero di due sepolture complete
Con lo scavo sistematico della necropoli di S.Zeno a partire dal 1998 sono venute alla luce, a indagini ancora in corso, 323 sepolture.
La situazione conservativa dei loculi si presenta variegata ed in relazione con la evidente azione di spoliazione delle tombe, iniziata presumibilmente già all’epoca dell’abbandono, con lo scopo di recuperare materiale per nuove costruzioni; qualche secolo più tardi la realizzazione di terrazzamenti e le lavorazioni agricole intaccano in maniera importante la stratificazione archeologica producendo anche la scomparsa completa dei loculi in alcune zone della necropoli.
Solo sei deposizioni sono pervenute a noi inviolate e con la struttura tombale perfettamente conservata fin nella copertura.
Il progetto
Fra quest’ultime si distinguevano la T260 (copertura a lastre di pietra) e la T300 (copertura alla cappuccina in laterizi) per integrità, fattura e rappresentatività tipologica delle strutture sepolcrali dell’intera necropoli. Con questi presupposti il GAM ha ritenuto fosse estremamente interessante recuperale allo stato del ritrovamento per una esposizione in occasione della mostra sui Longobardi programmata a Montichiari per marzo 2007.
La realizzazione
Ottenuto il consenso dalla Soprintendenza ai beni archeologici della Lombardia siamo passati alla fase di preparazione e di esecuzione dell’intervento. Trovate le risorse finanziarie necessarie abbiamo attivato un gruppetto operativo dedicato e con la guida tecnica del sig. Pastorello G.
Il lavoro di recupero è iniziato nel giugno 2006 e si è concluso il 4 novembre del medesimo anno con il trasporto al Centro fiera di Montichiari.
(P.C.)
N.B.: fig. da 1 a 12 >> preparazione sepoltura T260 (foto GAM)
fig. da 13 a 24 >> preparazione sepoltura T300 (foto GAM)
fig. da 25 a 40 >> trasbordo al Centro fiera di Montichiari (foto BAMS)