MONTICHIARI - Nel pomeriggio l'inaugurazione dei restauri
Il tempietto di Bredazzane è uno dei luoghi di culto più antichi del paese
La chiesetta di Santa Cristina, risalente al Xll secolo, situata nell'omonimo borgo a sud di Montichiari, nei pressi della frazione Bredazzane, è stata oggetto di un piano di recupero e verrà inaugurata oggi dalle autorità Cittadine.Il Gruppo archeologico» monteclarense (Gam) è stato più volte sollecitato in passato dagli abitanti affinchè si facesse tramite presso l'Istituto diocesano per il sostentamento del Clero, proprietario del terreno attiguo, per una richiesta di allargamento dell'area pertinente la chiesa.
Dopo che il terreno è passato in gestione alla Parrocchia di Borgosotto, il Gam ha realizzato un progetto destinato a dare dignità, decoro e stabilità all'antica chiesetta. E' stato effettuato tempo fa uno scavo archeologico che ha portato al ritrovamento di tombe medioevali e reperti di vario genere, tra i quali diversi frammenti di affresco che gli esperti hanno giudicato appartenere a pitture murali risalenti al secolo XII. «Ritrovamenti, quindi, più antichi di quelli attualmente esistenti nella Pieve di San Pancrazio - spiega Paolo Chiarini, presidente del Gam. Se ne desume che in quel periodo il nome di S.Cristina era legato già ad un edificio di culto e non era una semplice divisione territoriale».
Negli interventi di recupero, oltre ad aver ridato splendore e decoro al semplice ma dignitoso luogo di Culto, è stato allargato di qualche metro il terrazzo nelle immediate vicinanze dei muri perimetrali della Chiesa per proteggere le fondamenta, ricostituendo il livello originario del piano di calpestio con l'apporto di nuova terra. Tutta l'area antistante l'edificio è stata tenuta a prato verde, si è realizzata una fontanina, due antichi piloni decorano il vialetto d'ingresso e sui confini verrà realizzata «una piantumazione con variegate essenze tipiche della zona».
L'intervento che ha riguardato la Chiesa e il territorio circostante è costato 35 milioni ed è stato realizzato grazie al contributo dell'Amministrazione Comunale. Ora la Chiesa di Santa Cristina, con l'area verde circostante, è stata data in gestione alla Parrocchia di Borgosotto di cui fa parte la comunità di Santa Cristina. Il programma dell'inaugurazione di oggi prevede alle ore 18.15 il taglio del nastro e il saluto del sindaco, Giliolo Badilini; alle 18.30 la messa e l'illustrazione delle opere eseguite.
Francesco Di Chiara