GAM - Gruppo Archeologico Monteclarense
  NEWS
       
    06 Febbraio 2016  
  L'archeologia monteclarense regina dello scenario culturale del nuovo anno  
       
       
    01 novembre 2015  
  L'archeologia e Montichiari: un amore che dura dal 1989  
       
       
    19 giugno 2015  
  Montichiari: Chiesa di San Giorgio Alto (VIII sec.) - eccezionale evento  
       
       
    Maggio 2015  
  Calcinato (Brescia) - Antiche sepolture vengono alla luce in un fosso nel corso di lavori del consorzio Mediochiese. Il Gruppo Archeologico di Montichiari interviene con uno scavo archeologico d’emergenza.  
       
     
Leggi tutte le news
 
 MAPPA SITI ARCHEOLOGICI
       
  Galleria di mina nella Rocca medioevale Galleria di mina nella Rocca medioevale
L’intervento (anno 1997) Nell’ambito dello studio intrapreso sulle evidenze medioevali ...
 
       
  IL PAST
  PAST - Palazzo dell’archeologia e della storia del territorio
 
PAST
Museo
Palazzo dell’Archeologia
e della Storia
del Territorio
Comune di Montichiari
 
 
 

News

 
 
Brescia: inaugurata la mostra "Roma e le genti del Po"
   
08 maggio 2015

Brescia: inaugurata la mostra "Roma e le genti del Po"

E’ stata inaugurata venerdì 8 maggio a Brescia la mostra «Roma e le genti del Po», che porta al museo Santa Giulia oltre 500 reperti archeologici da decine di musei di tutta Italia e ripercorre il mutamento di cultura provocato dall’incontro tra Romani e genti indigene a nord del Po che avvenne fra il III e la metà del I secolo a.C. La Leonessa si fa vetrina per i reperti di Insubri e Cenomani, di Liguri e di Veneti, di Etruschi e Romani. Brescia, dunque, capitale dell’archeologia fino al prossimo 17 gennaio 2016. Un’esposzione unica nel suo genere, che porta con sè anche grandi innovazioni tecnologiche, come quella dei dispositivi indossabili Epson messi a punto dalla società Art Glass, che permetteranno di rivedere, dopo 2000 anni, gli edifici e la città come si presentavano dal III secolo a. C. al I secolo d. C. In che modo? Il visitatore,semplicemente camminando nelle sale del museo, potrà vedere ricostruiti i monumenti più antichi e le trasformazioni subite. La mostra è realizzata grazie alla collaborazione di diverse istituzioni: Mibact, Regione Lombardia, Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Cariplo. La Regione ha messo a disposizione un contributo di 300.000 euro. L’esposizione «Roma e le genti del Po» resta aperta, dal 9 maggio al 15 giugno e dal 1 ottobre al 17 gennaio, nei giorni feriali (chiusura il lunedì) dalle 9,30 alle 17,30 e , sabato e domenica fino alle 19. Dal 16 giugno al 30 settembre la mostra è visitabile invece dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10,30 alle 19. Il biglietto d’ingresso «Brixia» comprende la visita alla mostra allestita presso il Museo di Santa Giulia e al Parco Archeologico a 13 euro (11 il ridotto). Il ticket per visitare sia l’esposizione che il complesso museale Santa Giulia costa invece 17,50 euro (15,50 il biglietto ridotto). Accompagnano la mostra il catalogo generale, a cura di Luigi Malnati e Valentina Manzelli, e la guida alla mostra e alla Brescia repubblicana, a cura di Filli Rossi e Francesca Morandini, pubblicati entrambi dall’editore GAmm Giunti. (http://www.quibrescia.it)

  PHOTOGALLERY
indietro
avanti
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire


torna indietro
 
 
       
  Home | Gam | Contatti | Soprintendenza | Campi di scavo
Mappa siti archeologici | Età Archeologiche | News

GAM - Gruppo Archeologico Monteclarense - Via XXV Aprile, 40 25018 - Montichiari (Bs)
Per contattarci clicca qui | Web credits | Copyrights | Mappa del sito
XHTML CSS