08 maggio 2015
Brescia: inaugurata la mostra "Roma e le genti del Po"
E’ stata inaugurata venerdì 8 maggio a Brescia la mostra «Roma e le genti del Po», che porta al museo Santa Giulia oltre 500 reperti archeologici da decine di musei di tutta Italia e ripercorre il mutamento di cultura provocato dall’incontro tra Romani e genti indigene a nord del Po che avvenne fra il III e la metà del I secolo a.C.
La Leonessa si fa vetrina per i reperti di Insubri e Cenomani, di Liguri e di Veneti, di Etruschi e Romani.
Brescia, dunque, capitale dell’archeologia fino al prossimo 17 gennaio 2016.
Un’esposzione unica nel suo genere, che porta con sè anche grandi innovazioni tecnologiche, come quella dei dispositivi indossabili Epson messi a punto dalla società Art Glass, che permetteranno di rivedere, dopo 2000 anni, gli edifici e la città come si presentavano dal III secolo a. C. al I secolo d. C.
In che modo? Il visitatore,semplicemente camminando nelle sale del museo, potrà vedere ricostruiti i monumenti più antichi e le trasformazioni subite.
La mostra è realizzata grazie alla collaborazione di diverse istituzioni: Mibact, Regione Lombardia, Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Cariplo. La Regione ha messo a disposizione un contributo di 300.000 euro.
L’esposizione «Roma e le genti del Po» resta aperta, dal 9 maggio al 15 giugno e dal 1 ottobre al 17 gennaio, nei giorni feriali (chiusura il lunedì) dalle 9,30 alle 17,30 e , sabato e domenica fino alle 19.
Dal 16 giugno al 30 settembre la mostra è visitabile invece dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10,30 alle 19.
Il biglietto d’ingresso «Brixia» comprende la visita alla mostra allestita presso il Museo di Santa Giulia e al Parco Archeologico a 13 euro (11 il ridotto). Il ticket per visitare sia l’esposizione che il complesso museale Santa Giulia costa invece 17,50 euro (15,50 il biglietto ridotto).
Accompagnano la mostra il catalogo generale, a cura di Luigi Malnati e Valentina Manzelli, e la guida alla mostra e alla Brescia repubblicana, a cura di Filli Rossi e Francesca Morandini, pubblicati entrambi dall’editore GAmm Giunti.
(http://www.quibrescia.it)
|