GAM - Gruppo Archeologico Monteclarense
  NEWS
       
    anno scolastico 2019-2020  
  LABORATORI DIDATTICI A MONTICHIARI "LA SCUOLA VA AL MUSEO" una scelta didattica di successo  
       
       
    allestimento permanente (dal 4 maggio 2019)  
  Museo Archeologico PAST "Pietre antiche della pianura Bresciana"  
       
       
    29 gennaio 2019  
  LONGOBARDI IN VETRINA L'ideale guerriero  
       
       
    28 gennaio 2019  
  Da "Fraccaro Sindaco" (Facebook)  
       
     
Leggi tutte le news
 
 MAPPA SITI ARCHEOLOGICI
       
  Galleria di mina nella Rocca medioevale Galleria di mina nella Rocca medioevale
L’intervento (anno 1997) Nell’ambito dello studio intrapreso sulle evidenze medioevali ...
 
       
  IL PAST
  PAST - Palazzo dell’archeologia e della storia del territorio
 
PAST
Museo
Palazzo dell’Archeologia
e della Storia
del Territorio
Comune di Montichiari
 
 
 

News

 
 
A febbraio sono iniziate le ricerche archeologiche presso l’antica chiesa di S. Pancrazio Martire in località Mezzane di Calvisano.
   
dal 13 aprile 2015

A febbraio sono iniziate le ricerche archeologiche presso l’antica chiesa di S. Pancrazio Martire in località Mezzane di Calvisano.

Lo scavo è promosso e condotto dal Gruppo Archeologico Monteclarense con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica della Lombardia e in accordo con la Famiglia Favagrossa proprietaria dell’immobile in ristrutturazione. Coloro che volessero partecipare o semplicemente informarsi, studenti universitari o semplici appassionati, possono contattare il Gam tramite questo sito web. La storia della chiesetta è legata a doppio filo con le vicissitudini Monteclarensi, nel XII sec. i terreni di Mezzane sono citati fra le pertinenze della Pieve di San Pancrazio di Montichiari ed è probabilmente per questo che nel 500’, quando viene costruita, ne conserva la dedicazione. Nel XIII sec. la famiglia Mezzani (originaria di Mezzane) qui aveva estese proprietà, inoltre un loro congiunto, avvalendosi della carica di abate della pieve di San Pancrazio concesse ai suoi familiari il possesso di vaste tenute agrarie di proprietà dell’ente religioso. Beni che i successori si rifiutarono sempre di restituire. Membri dell’antica casata dei Mezzani erano emigrati a Montichiari già nel XII sec. dove i discendenti divennero tanto influenti da condizionare per lunghi anni la vita interna della comunità. Per ritorsione una notte dell’estate 1404 la loro corte fu assalita (dagli originari monteclarensi) e gli occupanti sterminati (“Storia di Calvisano” – B. Guerreschi). Come recita l’epigrafe dedicatoria la chiesetta fu edificata da Giovanni Paolo Averoldi nel 1539 probabilmente per offrire ai lavoranti un luogo di riunione e di preghiera. La famiglia Averoldi a quel tempo possedeva un bel palazzo (tutt’ora esistente) in centro a Mezzane. Gli Averoldi, nobili e potenti proprietari terrieri, divisi in vari gruppi famigliari, ebbero estesi possedimenti fin dal medioevo nella provincia bresciana centro orientale, fra questi il più famoso è forse il castello di Drugolo che tennero per secoli fino al 1935. Paolo Chiarini

  PHOTOGALLERY
indietro
avanti
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire


torna indietro
 
 
       
  Home | Gam | Contatti | Soprintendenza | Campi di scavo
Mappa siti archeologici | Età Archeologiche | News

GAM - Gruppo Archeologico Monteclarense - Via XXV Aprile, 40 25018 - Montichiari (Bs)
Per contattarci clicca qui | Web credits | Copyrights | Mappa del sito
XHTML CSS