Villa romana
In previsione della prossima espansione del centro fieristico di Montichiari sono stati eseguiti in un'area interessata dal progetto, da tempo segnalata per la presenza in superficie di ceramiche e materiali costruttivi d'età romana, prospezioni georadar e sondaggi intesi a definire estensione, caratteristiche e stato di conservazione delle strutture sepolte.
Gli accertamenti hanno documentato la presenza dei resti di una villa d'età romana rimasta in uso dal I al V sec. d.C. Del complesso, che si estendeva su una superficie di circa mq 2500 alternando corpi edificati e spazi aperti, si conservano le basi delle strutture murarie, lembi di pavimentazione in cocciopesto e livelli d'uso in battuto. Abbondanti frammenti di intonaci dipinti, tessere di mosaico e elementi di suspensurae d'ipocausto attestano la presenza di una pars urbana.
Andrea Breda
L'intervento è stato eseguito tra il 1992 e il 1993 dal Gruppo Archeologico di Montichiari; le prospezioni georadar, finanziate dal Comune di Montichiari, si devono a E. Finzi dell'Università degli Studi di Padova.