Necropoli altomedievale
L'indagine, eseguita sulla base delle ricerche di superficie condotte sul versante S del monte San Giorgio il più meridionale dei rilievi morenici che si distendono tra Montichiari e Carpenedolo, ha rivelato la presenza di una piccola necropoli altomedievale.
Sono state portate alla luce dieci sepolture ad inumazione e ne sono state scavate nove. Otto tombe avevano strutture in laterizi e pietrame, mentre due erano semplici fosse; tutte erano orientate E-W con testa a W. Due presentavano una copertura a doppia falda in laterizi, alcuni dei quali ornati da un motivo impresso ad andamento sinuoso; un altro laterzio di copertura recava impressa una iscrizione assai erosa in caratteri minuscoli che non è stato possibile interpretare.
Le altre strutture erano prevalentemente composte da ciottoli legati da argilla in uno o più corsi e coperte con terra.
Tutti gli inumati erano adulti, tranne uno, sepolto in una struttura legata con malta di buona qualità in cui è stata rinvenuta una lama di coltello, unico oggetto di corredo presente; ad E della tomba una buca ha restituito un palo ligneo, probabilmente una pertica posta quale segnacolo. Cinque tombe risultavano pesantemente intaccate dalle arature, essendo più esposte all'erosione di pendio.
Non appena possibile si procederà allo scavo della tomba lO ed all'analisi dell'area ad E della necropoli, in cui sono emerse tracce antropiche ancora da interpretare.
Guido Tononi
L'intervento, coordinato da A. Breda della Soprintendenza Archeologica, è stato eseguito nel 1995 dal Gruppo Archeologico Monteclarense.