Val del Pomo - sito 1
Siamo in località Val del Pomo lungo la riva sinistra del fiume Chiese a 3 km a N dell'abitato di Montichiari, qui l'intensa azione erosiva del fiume Chiese ai danni del paleoargine, costituito da ghiaia compatta di origine morenica, alto m 13,5 rispetto all'alveo, ha messo in luce una struttura cilindrica costruita con ciottoloni di origine fluvio-glaciale, danneggiata nella parte superiore.
Lo scavo ha permesso di identificare nel manufatto un pozzo dal diametro interno di 1 m circa e con profondità fino ad ora accertata di m 10,5.
Dalla cavità, frammisti a materiale costituito da ghiaia e ciottoli, sono stati estratti noduli di agglomerato cementizio, laterizi (embrici e coppi) e frammenti ceramici (ceramica celtica decorata a unghiate, ceramica a vernice nera, terra sigillata padana, ceramica a pareti sottili, ceramica depurata e frammenti di anfore). L'insieme dei reperti indica una frequentazione intensiva del sito almeno dal I °sec. a.C. al I° sec. d.C.
Sono venuti altresì alla luce resti di intonaci oltre a diverse ossa di bovino, ovino, equino e cinghiale.
La struttura a secco del pozzo si presenta ancora solida nonostante l'irregolarità del profilo interno.
In adiacenza alla struttura la ricerca di superficie ha individuato il sito dell'insediamento testimoniato da uno strato di laterizi e frammenti ceramici, coevi a quelli rinvenuti nel pozzo, che ancora si conserva a 30-40 cm dal piano di campagna. (P.C.)