Tra gli appuntamenti più importanti del Maggio Monteclarense l'inaugurazione del nuovo allestimento del Past (il Palazzo dell'Archeologia e della Storia del Territorio) prevista per sabato 4 alle 10.30 assume un ruolo di primo piano, all'evento interverranno il sindaco Mario Fraccaro, il vicesindaco Basilio Rodella, il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi, il consigliere regionale Claudia Carzeri ed i funzionari della Soprintendenza Abap Mara Micaela Colletta e Andrea Breda oltre al presidente del Gam Paolo Chiarini, la benedizione dei locali sarà impartita dall'Abate Cesare Cancarini.
"Con l'apertura della struttura afferma Paolo Chiarini è finalmente a disposizione del pubblico la prima sezione permanente del Past, un luogo dove tornano a vivere le testimonianze della cultura materiale rappresentativa dell'identità e della tradizione della nostra gente".
La significativa espressione "Pietre antiche della pianura bresciana" sta ad indicare un percorso nella storia di una quindicina di paesi della Bassa, tra cui ovviamente Montichiari,sui cui territori i volontari del Gam hanno operato nel corso degli anni attività di scavo e di recupero di reperti. Soddisfazione viene espressa da Fraccaro e Rodella che sottolineano "il lavoro straordinario promosso dal Gam e l'attenzione sempre rivolta dall'Amministrazione comunale che ha portato a questo primo importante risultato. Il Past va ad inserirsi in un contesto museale che abbiamo potenziato in questi anni con mostre e iniziative di livello a costi irrisori". "All'inaugurazione il pubblico potrà seguire il percorso all'interno del Past dove sono in visione 132 calchi dei reperti ritrovati per un valore stimato di 400 mila euro tra costo dei materiali, ore occorse per produrli e allestimento definitivo.
Nel corso dell'anno 2018 il Comune di Montichiari ha presentato una proposta ufficiale alla Soprintendenza per la realizzazione di un progetto storico-archeologico, iter necessario per arrivare all'istituzione del museo.
Nelle intenzioni del Gam, tra l'altro, vi è la creazione di un ingresso' attraverso la muraglia del castello al confine con il Past "per aggregare lo stesso con l'area monumentale del maniero che giace sui resti della Rocca visconteo-scaligera". Obiettivi ambiziosi che sarà la prossima amministrazione comunale a dover portare avanti. (fe.mi.)
- nella foto la conferenza di presentazione